Azienda Agricola Baccanella

prodotti biologici della montagna

scroll down

AZIENDA AGRICOLA BACCANELLA

 L'Azienda Agricola Baccanella si trova nel comune di Caprese Michelangelo (Arezzo), al confine fra Toscana, Umbria, Romagna e Marche. E' collocata al centro di un anfiteatro naturale circondato da montagne che hanno protetto la valle dall'urbanizzazione.

Le nostre coltivazioni sono situate tra i 500 e i 1000 mentri, in un ambiente lontano da fonti di inquinamento industriale. La scelta di coltivare in un contesto montano ci richiede un impegno maggiore nell'attività primaria e ci espone al rischio della naturale alternanza nelle produzioni, ma tutto questo va a vantaggio della qualità dei nostri prodotti.

I terreni sono coltivati a piccoli frutti, meli, peri, ciliegi, prugni, noccioli, noci e castagni da frutto per la produzione di confetture biologiche e farina di castagne. All'interno del programma di protezione della biodiversità vengono coltivate anche alcune vecchie varietà di legumi e di granturco a rischio di erosione. 

Alle produzioni vegetali si è recentemente affiancata la gestione di una cinquantina di alveari, principalmente per la produzione di miele e polline.

Tutti i prodotti trasformati sono il risultato di una lavorazione artigianale, fatta nel laboratorio aziendale.

Sin dalla sua costituzione l'azienda coltiva, produce e trasforma secondo il metodo biologico, sotto il controllo di CCPB. 

 

La nostra etica

Il trasferimento in questo territorio e l'avvio dell'attività agricola ci ha imposto questioni non solo sul piano tecnico. Abitare la montagna e domandarsi cosa e come produrre significa cercare di coniugare nella pratica il senso di fare "buona" agricoltura, che va ben al di là della produzione di qualità.

Siamo consapevoli che in questa ricerca di senso ci agevola non poco la ridotta dimensione dell'azienda e la sua collocazione in un territorio in cui esiste ancora una rete di solidarietà tra piccoli agricoltori. Sono queste condizioni che, oltre a rendere interessante l'agire quotidiano, lasciano libere energie da dedicare alla riflessione su cosa si sta facendo e come lo si fa.

Coerentemente con i principi che guidano il nostro essere consumatori, abbiamo deciso che l'attività intrapresa dovesse essere sin da subito certificata biologica e che la commercializzazione coinvolgesse in via preferenziale i gruppi di acquisto solidali.

Back to Top