Azienda Agricola Baccanella

prodotti biologici della montagna

scroll down

FRUTTICOLTURA

Coltiviamo solo piante da frutto tipiche, che ben si adattano alle condizioni climatiche e ai terreni in nostro possesso.

Le coltivazioni comprendono alcune specie di frutti di bosco (principalmente fragole, lamponi, ribes, more e mirtilli), meli, peri, noccioli, prugni, fichi e ciliegi.

Inoltre la valle in cui ci troviamo è caratterizzata da piante secolari di noci, selezionate dagli abitanti del luogo nel corso di generazioni. Ne raccogliamo noci dall'aspetto rustico e dal sapore particolarmente intenso.

La difesa delle coltivazioni è attuata prevalentemente con pratiche agronomiche, il ricorso ai prodotti ammessi in biologico (rame, zolfo, concimazione organica) è ridotto ai solo in casi di necessità.

Le confetture sono il risultato della trasformazione di frutta aziendale, che viene raccolta al giusto grado di maturazione, per valorizzarne il sapore e la dolcezza. Solo in caso di mancato raccolto, utilizziamo frutta di altre piccole aziende biologiche del comprensorio.

Nella produzione delle confetture poniamo particolare attenzione a tre elementi: la qualità della materia prima, i tempi di cottura molto brevi per mantenere il più possibile inalterati qualità organolettiche e il non utilizzo di addensanti (gli ingredienti sono solo frutta e zucchero).

I piccoli frutti prima di essere trasformati in confetture vengono riscaldati a vapore. Questo processo permette di eliminare l'eccesso di acqua nei frutti, ottenere una polpa più concentrata con una drastica riduzione dei tempi nella successiva cottura, a tutto vantaggio del sapore e del colore delle confetture.

Utilizziamo esclusivamente zucchero di canna biologico.

Back to Top