Azienda Agricola Baccanella

prodotti biologici della montagna

scroll down

APICOLTURA

 

A seguito di un'esperienza in un'importante azienda biologica e grazie anche all'amicizia con Marco e Lorenzo Valentini di Bioapi, da alcuni anni abbiamo iniziato ad allevare api autonomamente.

Anche in questo ambito stiamo cercando di offrire prodotti (miele e polline) che siano il risultato di un allevamento non intensivo.

Non sottoponiamo le api a nomadismo e soprattutto cerchiamo di sottrarle al rischio di promiscuità con api di allevatori più intensivi, con evidenti riscontri sul piano sanitario.

Abbiamo scelto di allevare in ambiente montano (i nostri apiari si trovano esclusivamente nel territorio di Caprese Michelangelo), con inverni rigidi e lunghi e con normale disponibilità di fioriture nel periodo primaverile e estivo. Inoltre, in prefioritura, non nutriamo le api artificialmente con zucchero. Tutto questo nel tentativo di mantenere il ciclo delle api più naturale possibile.

Più recentemente  stiamo sperimentando un'apicoltura ancora più spinta in questa direzione con l'adozione di cinque arnie Top Bar, in cui le api sono lasciate libere di costruire secondo il proprio istinto e senza l'uso di fogli cerei. L'obiettivo è di riuscire a produrre miele "torchiato", risultato di un anno di fioriture e con carattersitiche organolettiche particolari, del tutto simile al miele che si raccoglieva e si mangiava prima dell'avvento dell'apicoltura "razionale".

Ciò comporta, necessariamente, produzioni ridotte sia in termini di quantità che di  varietà di miele in favore di un prodotto oltre che biologico anche "naturale".

Back to Top